16 Nov 2016 18:06
Download PDF 507.46 KB Fondazione Piaggio vince il prestigioso premio Corporate Art Awards per il “Miglior coinvolgimento dei Social Media” - Download PDF

Corporate Art

Confermato il nominativo del primo vincitore dei Corporate Art Awards, i premi pensati per identificare, valorizzare e promuovere le eccellenze nelle collaborazioni tra il mondo del business e quello dell’arte a livello internazionale, che verranno annunciati a Roma il prossimo 23 novembre, alla presenza del Ministro Franceschini, presso il Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo.

La Fondazione Piaggio si è aggiudicata il primo prestigioso premio in palio per “Il Miglior coinvolgimento dei Social Media” raccogliendo il più alto numero di preferenze con 935 "like". Sul podio al secondo posto Potanin Fondation seguito da IKEA.

A partire da settembre, la pagina web www.pptart.net/participants ha ospitato la campagna di votazione on-line del miglior progetto di Corporate Art da scegliere tra quelli presentati dalle 80 aziende partecipanti da oltre 22 nazioni. Ogni azienda ha potuto coinvolgere i propri dipendenti, i followers di Facebook e Twitter, invitandoli entro il 10 novembre ad esprimere il loro apprezzamento con un "like". L’iniziativa ha avuto ampia risonanza internazionale ricevendo oltre 10.000 "like".

La Fondazione Piaggio, nell’ambito del proprio progetto culturale, ospita esposizioni temporanee e mostre di grandi artisti del passato, contemporanei e di giovani emergenti, anche coinvolgendoli in progetti educativi e scolastici. Grazie anche a queste collaborazioni la Fondazione Piaggio ha acquisito nel tempo una ricca collezione di pitture, sculture e installazioni, tra le quali numerosi veicoli che sono parte della storia di Piaggio interpretati o dipinti da artisti, il più famoso e prezioso dei quali è certamente la Vespa decorata da Salvador Dalì nel 1962. Queste opere sono esposte al Museo Piaggio insieme alle collezioni di Vespa, Ape e Gilera formando un suggestivo legame tra scienza, tecnologia, arte e stile.

Davide Zanolini, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Piaggio, ha commentato: “La Fondazione Piaggio rappresenta i valori dei nostri brand dei quali non solo custodisce la memoria storica, ma esprime l’attaccamento affettivo che milioni di persone nutrono verso di loro e lo spirito che li anima. Questo riconoscimento premia i nostri sforzi e ci rende particolarmente orgogliosi”.

“Siamo molto contenti che il primo premio assegnato nell’ambito dei Corporate Art Awards 2016 vada ad un’azienda che da sempre è un simbolo del design italiano nel mondo e che ha sviluppato negli anni uno dei musei aziendali più ricchi e affascinanti” afferma Luca Desiata, Professore di “Corporate Art” presso la Luiss Business School e fondatore di pptArt. “Ora la curiosità cresce: chi saranno i prossimi vincitori? L’attesa è quasi finita, ancora qualche giorno e il 23 novembre conosceremo le altre aziende premiate.”

Corporate Art

pptArt è una media&communication agency che lavora esclusivamente con artisti. Si avvale di una piattaforma di crowdsourcing con oltre 3.000 artisti da 72 Paesi diversi. Nel 2015 ha organizzato la prima mostra di "Corporate Art" presso la GNAM di Roma. pptArt lavora per importanti clienti a livello istituzionale e aziendale: FAO, Nazioni Unite per Expo 2015, American Express, Enel, etc.     http://www.pptart.net/participants

La Fondazione Piaggio è una Onlus a partecipazione mista privata-pubblica, nata nel 1994 per promuovere le sinergie tra impresa, cultura e territorio. La sua sede è a Pontedera, in quelle che furono le più antiche officine meccaniche Piaggio, oggi sapientemente restaurate. La Fondazione gestisce l’Archivio Storico Piaggio, uno dei più importanti archivi d’impresa del mondo, e il Museo Piaggio che, inaugurato nel 2000, accoglie oltre 50.000 visitatori/anno. Gran parte dello spazio espositivo è dedicato alla storia di Vespa, icona di stile italiano della quale il Museo possiede la più importante collezione esistente tra veicoli di serie e da competizione, oltre a numerosi pezzi unici.