Gruppo Piaggio: assemblea degli Azionisti

28 Apr 2014 17:09
Download PDF 179.66 KB Gruppo Piaggio: assemblea degli Azionisti - Download PDF

Approvato il bilancio di esercizio 2013

Approvato piano di acquisto e disposizione di azioni ordinarie della Società

Milano, 28 aprile 2014 - L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Piaggio & C. S.p.A., riunitasi oggi a Milano sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha esaminato e approvato il bilancio di esercizio 2013.

Si ricorda in sintesi che nell'esercizio 2013 il fatturato consolidato del Gruppo Piaggio è stato pari a 1.212,5 milioni di euro, l'Ebitda consolidato è stato pari a 146,8 milioni di euro, il Risultato Netto adjusted (1) è stato pari a 18,1 milioni di euro, il Risultato Netto è stato pari a -6.5 milioni di Euro. L'indebitamento finanziario netto al 31.12.2013 è stato pari a 475,6 milioni di euro.

La Società Capogruppo Piaggio & C. S.p.A. nel 2013 ha registrato un Risultato Netto adjusted (1) pari a 22,9 milioni di euro e un Risultato Netto pari a -1.6 milioni di Euro.

L’Assemblea degli azionisti di Piaggio & C. S.p.A. ha inoltre approvato un piano di acquisto e disposizione di azioni ordinarie della Società, revocando quanto deliberato dall’Assemblea ordinaria della Società del 15 aprile 2013 per la parte non eseguita. La delibera è rivolta a dotare la Società di una utile opportunità strategica di investimento per le finalità consentite dalla normativa in materia, incluse le finalità contemplate nelle prassi di mercato ammesse dalla Consob ai sensi dell’art. 180, comma 1, lett c) del TUF con delibera n. 16839 del 19 marzo 2009 e nel Regolamento CE n. 22/2003 del 22 dicembre 2003, nonché per procedere ad acquisti di azioni proprie in funzione del loro successivo annullamento.

(1)   Risultato che esclude l’impatto degli eventi non ricorrenti ai sensi della Comunicazione Consob DEM/6064293 del 28/07/2006. In particolare, il Gruppo Piaggio ha aderito alla proposta transattiva dell'Agenzia delle Entrate focalizzata sul transfer pricing relativo prevalentemente ai servizi infragruppo erogati negli anni 2009, 2010 e 2011 nei confronti di subsidiary localizzate in Paesi a fiscalità ordinaria. Nessuna sanzione è stata applicata nei confronti di Piaggio, a conferma della correttezza e trasparenza dell'operato del Gruppo. I rilievi dell'Agenzia delle Entrate comporteranno un esborso finanziario limitato ai fini IRAP pari a 5,1 milioni di euro. I rilievi ai fini IRES sono stati integralmente compensati da perdite pregresse, senza alcun esborso finanziario. L'impatto di tale transazione sul conto economico, pari a 24,6 milioni di euro, è stato interamente e correttamente imputato all'esercizio 2013.

www.piaggiogroup.com