Gruppo Piaggio: riunita l'Assemblea degli Azionisti

Approvato il Bilancio d’Esercizio 2015

Deliberato dividendo di 5 centesimi di euro per azione ordinaria

Approvato il piano di acquisto e disposizione di azioni ordinarie della Società

Milano, 14 aprile 2016 - L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Piaggio & C. S.p.A., riunitasi oggi a Milano sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha esaminato e approvato il Bilancio d’esercizio 2015.

Si ricorda in sintesi che nell'esercizio 2015 il fatturato consolidato del Gruppo Piaggio è
stato pari a 1.295,3 milioni di euro (1.213,3 milioni di euro nel 2014). L'Ebitda consolidato è risultato pari a 161,8 milioni di euro (159,3 milioni di euro nel 2014). Il risultato operativo (Ebit) è stato pari a 56,7 milioni di euro (69,7 milioni di euro nel 2014), il risultato ante imposte ha registrato 20,1 milioni di euro (26,5 milioni di euro nel 2014) e l'utile netto del Gruppo è risultato pari a 11,9 milioni di euro (16,1 milioni di euro nel precedente esercizio). L'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2015 era pari a 498,1 milioni di euro. La Capogruppo Piaggio & C. S.p.A. ha registrato un utile netto di 15,1 milioni di euro.

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 5 centesimi di euro (lordo da imposte) per ciascuna azione ordinaria avente diritto, senza tenere conto della quota relativa alle residue azioni proprie ai sensi dell’art. 2357-ter del codice civile, per un controvalore complessivo di Euro 17.961.869 (a valere per Euro 14.304.712,34 sull’utile dell’esercizio e per addizionali Euro 3.657.156,66 su quota-parte della riserva “Utili a nuovo”).

Lo stacco della cedola n. 9 avverrà il prossimo 18 aprile 2016, record date dividendo il
19 aprile 2016 e, quale data a partire dalla quale viene posto in pagamento il dividendo (payment date), il giorno 20 aprile 2016.

L’Assemblea degli Azionisti di Piaggio & C. S.p.A. ha inoltre approvato un piano di acquisto e disposizione di azioni ordinarie della Società, revocando quanto deliberato dall’Assemblea ordinaria della Società del 13 aprile 2015 per la parte non eseguita.

La delibera è rivolta a dotare la Società di un’utile opportunità strategica d’investimento per le finalità consentite dalla normativa in materia, incluse le finalità contemplate nelle prassi di mercato ammesse dalla Consob ai sensi dell’art. 180, comma 1, lett c) del TUF con delibera n. 16839 del 19 marzo 2009 e nel Regolamento CE n. 22/2003 del 22 dicembre 2003, nonché per procedere ad acquisti di azioni proprie in funzione del loro successivo annullamento. L’autorizzazione all’acquisto avrà durata di 18 mesi dalla data dell’Assemblea, mentre quella alla disposizione viene concessa senza limiti temporali.

www.piaggiogroup.com

cs_piaggio_post_assemblea_14_04_2016 111.36 KB