Piaggio Group: signs memorandum of Understanding with zongshen in commercial vehicles business

Jul 29 2008 11:26
Download PDF 39.44 KB Piaggio Group: signs memorandum of Understanding with zongshen in commercial vehicles business - Download PDF

La sigla del documento è avvenuta in occasione della visita alla sede di Pontedera del Sindaco di Chongqing

Piaggio Veicoli Commerciali: nel 1° semestre 2008 vendute circa 92.000 unità (+8,9% su 1° semestre 2007)

Pontedera, 29 luglio 2008 - Il Gruppo Piaggio e lo Zongshen Industrial Group hanno firmato oggi, nella sede di Pontedera del Gruppo Piaggio, un memorandum of understanding finalizzato alla realizzazione di un piano di fattibilità per una nuova joint venture paritetica destinata a sviluppare e industrializzare, a Chongqing nella Repubblica Popolare Cinese, una gamma di veicoli commerciali Ape a tre e quattro ruote, con motorizzazioni benzina e Diesel, per la commercializzazione sul mercato cinese.
La firma del documento, siglato da Roberto Colaninno e da Zuo Zongshen - Presidenti e AD delle due società - è avvenuta nel quadro della visita di un'ampia delegazione della Municipalità cinese di Chongqing, guidata dal Sindaco Wang Hongju e di cui facevano parte i massimi esponenti della Municipalità nei campi degli affari esteri, dello sviluppo economico e della scienza e tecnologia, nonché i vertici del Gruppo Zongshen.
Piaggio e Zongshen (Gruppo privato che ha sede a Chongqing ed è tra i principali costruttori cinesi di motori e veicoli motorizzati a due ruote) operano congiuntamente in Cina sin dalla costituzione - avvenuta il 15 aprile 2004 - della Piaggio Zongshen Foshan Motorcycle co. Ltd (PFM), con sede a Foshan nella provincia del Guangdong. PFM è partecipata pariteticamente da Piaggio (45%), dal Gruppo
Zongshen (45%) e dalla Municipalità di Foshan (10%), e si fonda su un accordo strategico di collaborazione industriale e commerciale per la produzione in Cina, e la commercializzazione in Cina e nel resto del mondo, di componentistica, motori, scooter e motocicli basati su brevetti e tecnologia Piaggio. Piaggio Zongshen Foshan Motorcycle ha prodotto nel 2007 oltre 209.000 veicoli (di cui oltre 57.000 a tecnologia Piaggio).
Nel campo dei veicoli commerciali a tre e quattro ruote (gamme Ape, Quargo e Porter) il Gruppo Piaggio nei primi sei mesi del 2008 ha registrato nel mondo la vendita di circa 92.000 unità, pari a una crescita dell'8,9% rispetto alle circa 84.000 unità vendute nel primo semestre 2007.

Share on...