Gruppo Piaggio: Assemblea degli Azionisti

16 Apr 2010 12:48
Download PDF 95.44 KB Gruppo Piaggio: Assemblea degli Azionisti - Download PDF

Nella parte Ordinaria, approvato il bilancio di esercizio 2009, nominato Consigliere di Amministrazione Livio Corghi e modificato il piano di stock option 2007-2009

Nella parte Straordinaria, deliberato l'annullamento di n. 24.247.007 azioni proprie in portafoglio e deliberato aumento capitale sociale a servizio del piano di stock option 2007-2009

Milano, 16 aprile 2010 - L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Piaggio & C. S.p.A., riunitasi oggi a Milano sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha esaminato e approvato il bilancio di esercizio 2009.

In sintesi si ricorda che nell'esercizio 2009 il fatturato consolidato del Gruppo Piaggio è stato pari a € 1.486,9 milioni. L'Ebitda consolidato è risultato pari a € 200,8 milioni (+6,2% rispetto al 2008); il risultato ante imposte è stato pari a € 74,1 milioni (+24,3% rispetto al 2008), e l'utile netto del Gruppo è risultato pari a € 47,4 milioni (+9,4% rispetto al 2008). L'indebitamento finanziario netto al 31.12.2009 era pari a € 352 milioni (-7,7 milioni rispetto al 2008).
La Capogruppo Piaggio & C. S.p.A. ha registrato un utile netto di € 46,1 milioni.

L'Assemblea degli Azionisti ha deliberato la distribuzione di un dividendo di € 0,07 per azione a tutte le azioni ordinarie aventi diritto, per un controvalore complessivo di € 25.788.490,56. Lo stacco cedole avverrà il prossimo 17 maggio 2009, con pagamento il 20 maggio 2009.

L'Assemblea degli Azionisti ha inoltre nominato, ai sensi dell'art. 2386 del codice civile, Livio Corghi quale Consigliere di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A. La delibera è stata assunta a maggioranza sulla base della proposta di candidatura presentata dal Socio di maggioranza Immsi S.p.A. Il curriculum vitae di Livio Corghi è disponibile sul sito internet www.piaggiogroup.com nella sezione Investor Relations.

Nella parte Ordinaria l'Assemblea di Piaggio & C. S.p.A. ha infine deliberato, su proposta del Consiglio di Amministrazione del 26 febbraio 2010, la modifica del Piano di Stock Option 2007-2009, al servizio del quale saranno destinate massimo n. 3.300.000 azioni proprie in portafoglio (pari allo 0,83% del capitale sociale).

Nella parte Straordinaria, l'Assemblea degli Azionisti ha deliberato l'annullamento di n. 24.247.007 azioni proprie in portafoglio della Società (pari al 6,12% del capitale sociale), previa eliminazione del valore nominale delle azioni ordinarie in circolazione e senza riduzione dell'importo numerico del capitale sociale, proposto dal Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A. il 26 febbraio scorso. A valle di tale operazione, e successivamente all’iscrizione della deliberazione nel Registro delle Imprese, il capitale sociale di Piaggio & C. S.p.A., invariato e pari a € 205.941.272,16, risulterà diviso tra n. 371.793.901 azioni ordinarie.

L'Assemblea Straordinaria degli Azionisti ha inoltre deliberato l'aumento del capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, per un importo complessivo di massimi nominali Euro 2.891.410,20, oltre ad Euro 6.673.309,80 a titolo di sovrapprezzo con esclusione del diritto di opzione ai sensi degli articoli 2441, comma 5 e 8 del codice civile e 134 D. Lgs. 58/1998, mediante emissione di massime n. 5.220.000 azioni ordinarie da riservare in sottoscrizione ai beneficiari del Piano di Stock Option 2007-2009.